Blog Paleobull — Calorías
Dieta Paleo - Guía Completa
¿Qué es la dieta paleolítica? ¿Es una dieta milagro? ¿Es una dieta?
Hay mucha desinformación en torno al concepto de «dieta paleolítica» y lo que se publica en los medios de comunicación en muchas ocasiones solo añade más confusión y fomenta tópicos erróneos y falsos mitos.
La dieta paleo no es propiamente una dieta en el sentido actual de lo que se entiende por «hacer dieta». La dieta paleo es un estilo de vida que propone recuperar el estilo de vida saludable de nuestras ancestros, haciendo hincapié en la alimentación, la actividad física y el descanso.
La trappola del bilancio energetico
Ho un metabolismo lento?
Certo che in più di un'occasione hai sentito l'espressione "metabolismo lento". Ma, ha senso parlare di un metabolismo lento? Quali fattori influenzano? Come possiamo aumentare?
Per rispondere a queste domande, vediamo prima quali sono le componenti in cui è diviso il dispendio energetico giornaliero di una persona:
L'assurdità della teoria dell'equilibrio energetico
Il la teoria dell'equilibrio energetico stabilito dalla prima legge della termodinamica, l'energia che entra nel nostro corpo, che viene fuori è uguale a ciò che è immagazzinato sotto forma di grasso.
Questa affermazione è vera, ma non spiega il processo di accumulazione del grasso. La prima legge della termodinamica è una verità universale, che è sempre soddisfatte, ma che non ha nulla a che fare con il processi metabolici dell'accumulo di grasso.
Ha senso contare le calorie per il controllo del peso?
No, non ha senso contare le calorie per il controllo del peso. La caloria è un' unità di energia termica. Tradizionalmente utilizzato per le calorie misurare l'energia del cibo ingerito e anche per sviluppare diete applicando il equazione dell'equilibrio energetico: le calorie che si ingeriscono meno dispendio di energia è pari al grasso che viene memorizzato.
Ma questo è un grave errore, le calorie non influenza la composizione corporea degli individui. Studi scientifici hanno dimostrato che diete isocaloric (identico contenuto calorico) con stessa distribuzione dei macronutrienti diversi, che hanno un diverso impatto sull'accumulo di grasso nel corpo.